
Accordo collettivo nazionale collaborazione sportiva per la stagione sportiva 2025/26
La Lega Nazionale Dilettanti insieme alla F.i.g.c. e alla Associazione Italiana calciatori con il presente accordo sulle collaborazioni coordinate e continuative di lavoro sportivo hanno finalmente chiarito e uniformato i vari aspetti economici e i vari modus operandi.
A nostro parere è stato di fondamentale rilevanza anche la pubblicazione dei contratti-tipo “società/atleta” e “società/atleta minorenne” che hanno snocciolato molti dubbi e interrogativi.
Rif. LND “Comunicato Ufficiale n. 140” del 09 ottobre 2025
Con il comunicato ufficiale n.140 è stato pubblicato l’Accordo Collettivo Nazionale per la regolamentazione delle collaborazioni coordinate e continuative di lavoro sportivo nell’area dei dilettanti.
Costituiscono parte integrante dell’Accordo Collettivo Nazionale, che avrà validità fino al 30 Giugno 2026, gli allegati:
-Contratto-tipo di collaborazione coordinata e continuativa (Società – Atleta);
-Contratto-tipo di collaborazione coordinata e continuativa (Società – Atleta minorenne);
-Modello “Altre scritture”, ai sensi dell’art. 2, dell’Accordo Collettivo;
-Modello per contratti pluriennali e ipotesi promozione in ambito professionistico e presso la Divisione Serie B Femminile;
-Tabella minimi contratto di lavoro sportivo nel settore Dilettanti (stagione sportiva 2025/2026);
-Regolamento del Collegio Arbitrale L.N.D.-A.I.C.
Il presente Accordo Collettivo regola il trattamento economico e normativo dei rapporti di collaborazione coordinata e continuativa tra i giocatori e le Società sportive partecipanti ai campionati dilettantistici organizzati dalla FIGC e dalla Lega Nazionale Dilettanti.
Di seguito il comunicato ufficiale delle LND:
Un saluto da tutto il team del Portale Dilettanti.

