Visita Medica Sportiva

CERTIFICAZIONE MEDICO SPORTIVA

La certificazione medica sportiva ha avuto negli ultimi anni alcuni cambiamenti                             

Rif. Decreto Legge n. 158 del 13 settembre 2012 e successivo Decreto Ministeriale del 24 aprile 2013.

A- IL CERTIFICATO NON AGONISTICO

Decreto Ministeriale del 24 aprile 2013.

Il Decreto è poi stato integrato dalle Linee-Guida emanate dal Ministro della Salute con Decreto dell’8 agosto 2014 e da successive circolari ministeriali (Nota Esplicativa del 17 giugno 2015 e nota integrativa del 28 ottobre 2015).

Il Decreto e le linee-guida successive hanno chiarito i soggetti che hanno l’ obbligo di sottoporsi a visita medica sportiva:

1) gli alunni che svolgono attività fisico-sportive organizzate dagli organi scolastici nell’ambito delle attività parascolastiche;

2) coloro che svolgono attività organizzate dal CONI, da società sportive affiliate alle Federazioni sportive nazionali, alle Discipline associate, agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, che non siano considerati atleti agonisti ai sensi del decreto ministeriale 18 febbraio 1982;

3) coloro che partecipano ai Giochi sportivi studenteschi nelle fasi precedenti a quella nazionale.

Il decreto e le successive linee guida hanno stabilito che i certificati medici per l’attività sportiva non agonistica possono essere rilasciati soltanto:

    dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta ai propri assistiti;

    dal medico specialista in medicina dello sport;

    dai medici della Federazione Medico Sportiva del Comitato Olimpico Nazionale.

Il protocollo di visita cui il soggetto deve sottoporsi:

  1. a) l’anamnesi e l’esame obiettivo, completo  di  misurazione della pressione arteriosa;b) un elettrocardiogramma a  riposo,  debitamente  refertato, effettuato almeno una volta nella vita;c) un elettrocardiogramma basale, debitamente refertato, con periodicità annuale per coloro che hanno superato i 60 anni di età e che associano altri fattori di rischio cardiovascolare;
  2. d) un elettrocardiogramma basale, debitamente refertato, con periodicità annuale per coloro che, a prescindere dall’età, hanno patologie croniche conclamate, comportanti un aumentato rischio cardiovascolare.

    Il medico certificatore, tenuto conto delle evidenze cliniche e/o diagnostiche rilevate, si può avvalere anche di una prova da sforzo massimale e di altri accertamenti mirati agli specifici problemi di salute.

Il modello del certificato è predefinito ed ha validità annuale con decorrenza dalla data di rilascio.

B- IL CERTIFICATO AGONISTICO

Decreto Ministeriale del 18 febbraio 1982.

Il decreto demanda alle federazioni sportive nazionali ed agli enti sportivi riconosciuti dal CONI il compito di qualificare come agonistiche le singole e specifiche attività sportive.

Sono obbligati a richiedere il certificato medico agonistico tutti coloro che, in quanto tesserati alle federazioni sportive nazionali, alle discipline associate ed enti di promozione sportiva, praticano un’attività sportiva che i suddetti enti qualificano come agonistica. Sono inoltre obbligati a richiedere tale certificato gli studenti che partecipano alle fasi nazionali dei Giochi della Gioventù.

Il certificato medico agonistico può essere rilasciato unicamente dai medici specializzati in medicina dello sport.

La visita medica si svolge secondo un protocollo nazionale definito dal decreto, ha periodicità annuale (solo in alcune discipline è biennale) e solo ai soggetti ritenuti idonei viene rilasciato il certificato di idoneità che deve essere conservato presso la società sportiva.

Le visite di idoneità alla pratica sportiva sono gratuite per i minori e per i disabili.

In ultimo occorre precisare che i soggetti che praticano sport professionistico, secondo le regole stabilite dalla Legge n. 91/1981, devono sottoporsi, oltre alla visita di idoneità per l’esercizio di attività sportiva agonistica, anche ad ulteriori accertamenti indicati dalla suddetta legge. Gli atleti professionisti sono costantemente seguiti dal medico sociale, che è responsabile del loro stato di salute.

Campo-portaledilettanti

Calcio mercato dilettanti

Nel nostro blog del portale dilettanti troverai tutte le date e le finestre del calcio mercato dei dilettanti della stagione in corso.

La tua nuova squadra sta aspettando te