Calcio dilettanti e l’ età media dei bomber più ricercati

L’ età media dei bomber nel calcio dilettanti

Le società sportive con i loro dirigenti, sulla base di una ricerca fatta nelle classifiche cannonieri nei gironi del nostro calcio dilettanti, puntano su attaccanti più esperti o comunque non più giovani.

In prima squadra l’ età media è di 30 / 32 anni !

Sulla base di statistiche i bomber più prolifici nei nostri campionati di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda categoria davanti alla porta nella stagione in corso hanno un’ età compresa tra i 28 e i 32 anni.

In questo particolare momento del calcio italiano sempre alla ricerca di giovani talenti, dove i software e le analisi tecnologiche sono al primo posto per la ricerca e studio di profili interessanti e futuribili, ma questo aspetto non viene confermato nelle statistiche delle classifiche ufficiali dei bomber nel calcio dilettanti.

Oggi come oggi dalle società sportive vengono scelti spesso attaccanti con più esperienza, con un passato fatto di numeri certi, di doppie cifre raggiunte negli anni e di classifiche marcatori vinte.

Viene ricercato e anche ben remunerato l’ usato sicuro.

Il bomber di razza, rispetto alle giovani generazioni, ha anche costi e stipendi più alti ma a fronte di una sicurezza realizzativa protratta nel tempo la società con i propri dirigenti è disposta a spendere ed investire cifre più importanti; l’ attaccante decisivo è quello che nella stagione può farti fare la differenza per raggiungere gli obiettivi di squadra.

Questo aspetto, purtroppo, va a discapito delle giovani generazioni che trovano meno spazio e meno possibilità per farsi vedere e crescere a livello sportivo; infatti analizzando sempre le classifiche marcatori il loro apporto realizzativo è intorno al 25/30% considerando l’ obiettivo della doppia cifra raggiunta nell’ arco della stagione calcistica.

Un saluto da tutto il Team del Portale Dilettanti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *