
Le principali novità nei tesseramenti che ha adottato il consiglio federale della LND.
Con il Comunicato ufficiale 550 del 19/06/25 la Lega Nazionale Dilettanti ha emesso importanti provvedimenti per quanto concerne i tesseramenti per il calcio dilettanti.
Gli articoli coinvolti nelle modifiche sono: 29, 32, 33, 96, 99, 99 quater, 102, 105 e 108 delle
N.O.I.F.
In particolare vogliamo segnalare 6 punti importanti:
- dalla prossima stagione sportiva tutti i giocatori potranno sottoscrivere più tesseramenti biennali nel periodo compreso dal compimento dei 16 anni e fino alla stagione sportiva in cui l’atleta compirà il 20° anno di età. Pertanto dalla stagione 2025/26 sarà possibile rinnovare il tesseramento biennale, sempre con il consenso del calciatore, fino a un massimo di tre volte.
- definizione importi premi tesseramento.
- definizione premi per formazione tecnica con relativi coefficienti categoria.
- implementazione del Portale Servizi della FIGC con il programma di calcolo automatico dei premi sia per quanto riguarda premi tesseramento sia per la formazione tecnica; ogni Società sportiva con le proprie credenziali potrà accedere al portale e verificare la propria posizione in merito agli importi a debito e a credito relativi ad ogni posizione. La pubblicazione sul portale federale varrà anche come certificazione dell’importo del premio.
- proroga al 31 dicembre 2025 come termine ultimo per la richiesta dei premi di tesseramento e formazione tecnica maturati nella stagione sportiva 2023/24.
- per i/le calciatori/calciatrici nati/e dal 1°gennaio 2005 in poi che, dal 30 giugno 2023, siano in continuità di tesseramento, il tesseramento permane fino al 30 giugno 2026, salvo che a partire dal 1° luglio 2025 non stipulino un contratto di lavoro sportivo o di apprendistato con una nuova società, nei periodi annualmente fissati dal Consiglio Federale per i trasferimenti dei/delle calciatori/calciatrici “non professionisti/e” tra società partecipanti ai Campionati della LND.
Per quanto effettivamente emanato sembra che i provvedimenti vadano in direzione e a favore delle società sportive; sperando di aver fatto ulteriore chiarezza, un grande saluto da tutto il nostro team.